Sentiero delle Anime Valchiusella
Sentiero delle Anime Valchiusella
Questo itinerario ad anello della Valchiusella, racchiude in sé natura, storia del territorio, paesaggio, storie e leggende del luogo. Il luogo di partenza è Traversella, un piccolo paesino ubicato tra le montagne della Valchiusella. Ci troviamo tra Cuorgné ed Ivrea.
Si parte dalla Piazza Cavour e si percorre Via Monte Marzo, che, poco dopo, si addentra nel fitto bosco di castagni retrostante il paese. Abbiamo scelto di proseguire dritti per il sentiero (lo si può percorrere anche nel senso inverso). Qui la storia del luogo si fa sempre più interessante perché di tanto in tanto troviamo alcuni agglomerati di baite ormai in disuso, appartenute agli abitanti del luogo, a testimonianza della vita contadina di un tempo; in particolare, una, é molto evidente, perché adornata sulla parete esterna da un bell’affresco raffigurante la Madonna, Sant’Anna e San Giovanni.
Si prosegue in direzione Cappia e Piani di Cappia, che é anche il punto più altro della nostra escursione 1340 mt. A questo punto, dopo esserci goduti il paesaggio iniziamo il rientro che percorre un sentiero più alto ma parallelo a quello dell’andata. Di tanto in tanto ci fermiamo ad osservare le incisioni rupestri che contraddistinguono questo luogo.
Ci sono due leggende sul significato delle incisioni del “Sentiero delle Anime”: la prima si riferisce ai segni lasciati dagli spiriti che transitano continuamente lungo il tracciato,
la seconda ricorda il passaggio dei guerrieri valdostani e canavesani morti nel difendere le loro terre dai romani. Si ritiene che molte di queste incisioni, data la loro posizione, abbiano un significato religioso, prima pagano e poi cristiano. Rientramo transitando a fianco del Rifugio Bruno Piazza
Luogo di partenza : Traversella Piazza Cavour
Coordinate GPS : 45°30’32.3″N 7°44’51.7″E
Difficolta’ : E
Altitudine Max : 1340 mt
Dislivello + : 510 mt
Lunghezza percorso : 10,3 km a/r
Esposizione : Sud
Tempo richiesto : 4 h
Periodo : Tutto l’anno